L’Associazione Torre si è costituita nel 1989 con 15 soci fondatori.
Dal 1989 al 2003 ha presieduto l’associazione Leoni Luciano.
Dal 2003 il presidente è Filippi Pierangelo
Vice presidente Bertozzi Renato
Segretario Nicolini Gabriele
Consiglieri: Bersani Mario, Paglierini Mauro, Giorgetti Fabio, Scarpellini Fabio, Mosca Franco, Delio Stacchini, Albertini Giovanni, Nicoletti Otello, Giovannini Piero,Anna Garbuglia, Ricci Attilio, Pozzi Luciano, Zamagna Loredano, Pieroni Luigino, Pieroni Aldo, Daniele Montemaggi,Verducci Alfredo,Tardugno Paolo, Bartoletti Giovanni, Soldati Paolo, Bertani Marco, Leoni Luciano, Neri Bruno,Gattei Massimo, Carlini Carlo,Della Bartola  Alessandra,Romina Garattoni,Arlotti Guglielmo,Maurizio...,Loris,Bianchi Luciana,Beleffi Morena,Rocchi Giuseppe,

Inoltre non possiamo non citare le mogli e mariti dei soci e i tantissimi amici che hanno avuto un ruolo determinante per la riuscita delle numerose attivita che sono state organizzate in tanti anni quali mostre, concerti, dibattiti e manifestazioni.

L’impegno nelle attività dell’associazione e’ cresciuto notevolmente ed è stato determinante nell’opera di salvaguardia e valorizzazione della “Torre” o Villa Torlonia , ed è riuscito a creare nella comunità di San Mauro Pascoli la consapevolezza di possedere un bene di inestimabile valore storico e architettonico.