Programma Festa de Bagoin 2015

Video Festa del 2014

A gennaio in coincidenza con la festa di San Antonio Abate, “ us smet e bagoin”: si macella il maiale.
Una festa nata su proposta del Sindaco Dott. Gianfranco Miro Gori.
Il sabato sera inizia la festa con “la veglia”, canti e racconti di una volta come si faceva nelle stalle contadine di un tempo. La domenica mattina la benedizione degli animali dopo la Santa Messa, celebrata nella chiesa antistante la torre.
La macellazione del maiale mostra ai presenti la lavorazione della carne di maiale, con la produzione di salami , salsicce, cotechini, ciccioli, la carne è lavorata da professionisti, che sezionano costolette, pancetta, fegatelli, ecc...
La carne viene venduta cruda o cotta al momento, alla brace, con piada romagnola, con contorno di cavoli o verdure di stagione, e un buon bicchiere di Sangiovese, il vino del nostro territorio.
Si propone una cucina, che vuole riscoprire tradizioni e sapori di una volta.